Test Helicobacter

Breath test all'urea, svolto nella nostra Farmacia, è un esame semplice, non invasivo e molto accurato, utilizzato per la diagnosi dell'infezione da Helicobacter Pylori.

Il test prevede una somministrazione unica di una compressa di 100mg di 13C –Urea, per via orale, disciolta in una soluzione nella quale è stata appena disciolta una bustina da 1,4g di acido citrico, utilizzato per rallentare lo svuotamento gastrico. 

Una volta ingerita, l'ureasi prodotta dal battere idrolizza l'urea in ammoniaca e anidride carbonica, che viene assorbita dalle pareti gastriche, quindi veicolata dal sangue e rapidamente escreta nell'aria espirata. 

Nel caso quindi di un'infezione gastrica causata da Helicobacter Pylori, ritroveremo una certa quantità di anidride carbonica radiomarcata nell'aria espirata.

Nel soggetto sano invece non viene registrata alcuna attività ureasica a livello gastrico per la mancanza del battere; l'urea somministrata dal test viene quindi assorbita ed eliminata nelle urine. 

Come bisogna prepararsi all'esame?

Created with Sketch.

2 Settimane prima: sospendere antibiotici e inibitori della pompa protonica.
5 giorni prima: sospendere i gastroprotettori.
Il giorno dell'esame: presentarsi a digiuno da 6 ore (3 ore per i bambini), astenersi inoltre la mattina dell'esame dal fumo e dall'assunzione di caffè.

Quanto dura il test?

Created with Sketch.

Il test ha una durata di circa 30 minuti.

Quando si ricevono i risultati?

Created with Sketch.

Generalmente il referto viene consegnato in una decina di giorni.

Quanto costa il test?

Created with Sketch.

Il test ha un costo complessivo di € 60,00.