Drenaggio, Metabolismo e Depurazione

Gentilissimi, è stato ed è tutt'ora un periodo non facile.

Abbiamo trascorso tanto tempo a casa e questo, indubbiamente, ha favorito lo stress, un'alimentazione scorretta e la sedentarietà. 
Tutti questi fattori hanno comportato un accumulo di tossine, scorie metaboliche e liquidi in eccesso: il nostro organismo è una macchina perfetta, ma in certe situazioni come quelle appena descritte può incepparsi e scaturire l'insorgenza di problemi quali gonfiore, ritenzione idrica, qualche chilo di troppo, malessere generale, spossatezza e sonnolenza. 

Come possiamo contrastare questi sintomi fastidiosi, che possono compromettere la qualità della 
vita? Ripartendo dal nostro fegato e intestino: due organi fondamentali per permettere il corretto funzionamento di questa macchina.
Il fegato è adibito allo smaltimento delle sostanze di scarto che si sviluppano a seguito, per esempio, del metabolismo degli alimenti e di farmaci. 
Se il fegato funziona bene, la sua capacità depurativa viene esplicata al massimo e non corriamo nessun rischio; se invece, viene appesantito da un eccesso di tossine e scorie, queste si accumulano nel nostro organismo e siamo più soggetti a riscontrare infiammazioni e alterazioni della flora intestinale.

Infatti, è molto importante anche la salute del nostro intestino, l'organo adibito all'assorbimento di tutte le sostanze che introduciamo giornalmente. 
Tutto quello che l'intestino decide di assorbire, viene veicolato al fegato, che a sua volta fa partire un processo metabolico, al fine di ricavare i nutrienti necessari ed eliminare tutte le sostanze di cui il nostro organismo non ha bisogno. 
Dobbiamo quindi ricordarci di tenere allenata la salute intestinale ed epatica, cercando di prediligere cereali integrali, limitare l'eccesso di zuccheri, fare attività fisica.
Le fibre, contenute in frutta, verdura, legumi, cereali, aiutano a regolarizzare il transito intestinale, a rallentare la velocità di assorbimento nel nostro sangue di glucosio, colesterolo e aumentano il senso di sazietà.
E' bene inoltre ricordarsi di bere circa 2,5 litri di acqua al giorno: questo favorisce una buona idratazione e aiuta i nostri organi emuntori ad espellere le sostanze nocive dall' organismo. 

Se per diversi motivi, per mancanza di tempo, per l'intensità di questo periodo che vede tutti noi protagonisti, non riusciamo a seguire delle buone abitudini alimentari, potrebbe essere utile fare ricorso a integratori alimentari che favoriscono il processo depurativo, il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento di tossine e scorie metaboliche.


26/05/2020